ESPLORA PER

Soggetti

Tipologie

Collezioni

Chi siamo

"La vostra traccia è segnata da azioni, dalle frasi che dite e dalle parole che scrivete."

Lo scautismo e il guidismo cattolico italiano hanno percorso molta strada, hanno elaborato e sviluppato idee originali, applicandole ai ragazzi e ai capi. Le  tracce adesso sono consistenti e molto significative.

Per questo è stato importante ritrovarle, metterle insieme e avere consapevolezza che la loro custodia è un impegno preciso e rilevante, non solo verso la storia stessa, cioè verso chi quelle tracce le ha lasciate, ma soprattutto verso il futuro: far sì che la memoria sia un patrimonio custodito, usufruibile oggi e preservato per il domani.

Dal 1997 a oggi molta strada è stata fatta. E’ stato forte l’impegno dell’Associazione e di chi sia a titolo volontario che professionale si è prodigato per ordinare e rendere disponibile il ricco patrimonio di esperienze, di pensiero e di forte identità, con l’intento di conservare la memoria associativa testimoniata nelle carte e nelle immagini degli archivi ASCI, AGI e AGESCI e dei fondi personali che il Centro Documentazione ha ricevuto in dono, così come nelle riviste, negli oggetti, nei documenti sonori e audiovisivi.

Dal 1999 il patrimonio archivistico dell’AGESCI, custodito presso il Centro Documentazione di Roma è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica del Lazio.

Sul sito troverete l’inventario completo degli archivi ASCI, AGI e AGESCI. Per consultare i documenti che vi interessano e ricevere eventuali scansioni, potete scrivere a ufficiodocumentazione@agesci.it.

Sono invece ricercabili e visibili le fotografie, anch’esse raccolte, conservate e scansionate con cura dal Centro Documentazione, che riguardano la vita dell’ASCI e dell’AGI, oltre che della stessa AGESCI, attraverso le quali gli associati potranno riconoscere momenti dell’esperienza scout e conoscerne aspetti meno noti, mentre i ricercatori e curiosi potranno avere elementi di comprensione di un metodo educativo che da più di cento anni appassiona milioni di ragazzi in tutto il mondo.

Le riviste associative sono consultabili accedendo al  “Menù – Esplora gli inventari” ed aprendo la sezione “Raccolta: Periodici associativi”. Per visualizzare integralmente il numero della rivista, eseguire il download.

Le raccolte tematiche comprendono una bibliografia completa e una selezione degli articoli pubblicati sui periodici associativi su temi particolarmente significativi per l’Associazione.

N.B: Tutti gli inventari sono consultabili anche sulla piattaforma Lazio’900.